E basta con la pancera dopo il parto!

 

Si, è vero.. dopo il parto (naturale o cesareo che sia stato) la pancetta che rimane non è proprio la cosa più bella al mondo. Non avendo mai avuto la “pancia piatta” io personalmente non me ne farei un grande problema… ma il mondo è bello perchè è vario, quindi ci sta che qualche mamma si chieda cosa la aiuterà a tornare in forma come prima.

Una delle domande che mi fanno spesso le mamme è: la pancera dopo il parto si deve mettere??? Volete una riposta secca e decisa? ASSOLUTAMENTE NO.

Diffidate dai venditori, dai forum, dai consigli di “esperti” improvvisati che vi dicono che è utile, che la pancia tornerà piatta, che sarete in men che non si dica in forma come prima della gravidanza e che non può farvi male. Forse anche qualche vicina di casa, nonna o parente non così longeva da voi vi dirà che ai suoi tempi l’ha utilizzata… chiedetele anche se le capita di perdere pipì ogni tanto o se ha mai sentito un peso in vagina come se qualcosa stesse venendo giù. Magari la risposta sarà un no… ma sappiate che l’aver portato la guaina dopo il parto ha aumentato proprio quei rischi.

Pensiamo davvero che basti una guaina per comprimere la pancia e questa magicamente scomparirà lasciando muscoli scolpiti? Magari!!! Una sana alimentazione, del buon esercizio fisico e la cura della vostra pelle non ve li toglierà nessuno, purtroppo la verità è questa, e ve lo dice una che l’attività fisica l’ha vista sul divano durante le olimpiadi e ora ne paga le conseguenze!!
Il senso di sostegno e contenimento che provoca, a volte può essere d’inganno, forse utile solo per quelle giornate esclusive come matrimoni, battesimi, ricevimenti, feste.. dove volete indossare un bel vestito e vi sentite a vostro agio mostrando un bel figurino, ci sta! Ma…sapete cosa fa lo stesso effetto ma non crea tanta costrizione? I grandi mutandoni della nonna!!! Perlomeno sostengono dal basso, esercitando sempre la stessa compressione leggera e uniforme.

Dicevo che sia in caso di parto naturale o di cesareo la pancera dopo il parto crea più danni che benefici. Quali sono questi danni?

  • Indossare la pancera vuol dire non far lavorare gli addominali, che dopo una gravidanza hanno un aumentato bisogno di ritrovare forza e tono e di ‘riavvicinarsi’. Per fare questo i muscoli devono esercitarsi e lavorare quotidianamente, attraverso ogni piccolo movimento, anche impercettibile, che mette in moto la contrazione dei nostri muscoli, che piano piano ritrovano il loro tono naturale.
  • Gli ultimi studi fatti hanno confermato che la costrizione di queste fasce causa un aumento della pressione all’interno dell’addome, che di conseguenza spinge gli organi verso il basso. Una volta una collega mi disse: “hai presente il tubetto di dentifricio aperto con l’apertura verso il basso? Ecco, immagina di essere quel tubetto che viene strizzato al centro, cosa succede secondo te? ” vi lascio immaginare… Un uso prolungato delle fasce potrebbe portare, anche nel giro di poco tempo, ad un maggior rischio di di prolasso uterino, rettale e vescicale e di incontinenza urinaria. Letteralmente organi che non più sostenuti da una buona muscolatura scendono o non trattengono più… Iniziate a preferire quasi quasi la pancetta del dopo parto vero?
  • Gli addominali si adagiano comodamente sulla pancera stessa e non riprendono il loro tono muscolare (attenzione gli esercizi  classici per gli addominali come ci vengono proposti in palestra sono DANNOSI per il nostro perineo! Degli esercizi rispettosi prevedono una ginnastica ipopressiva dell’addome).
  • Ho scoperto da poco tempo che anche la ritenzione idrica, causa dell’odiosa cellulite e flaccidità della cute, fatica ad andarsene usando le pancere!!!

Ritornare toniche e in forma dopo il parto si può e non è poi così impossibile, bisogna armarsi di pazienza, amare un pochino i segni che sono rimasti dopo aver dato alla luce il/la vostro/a pargoletto/a ed essere costanti nelle buone abitudini.

Quindi…volete il mio consiglio? Diffidate dai sostenitori della pacera (chiunque essi siano o rappresentino), risparmiate i soldi  e godetevi una bella passeggiata al parco con la vostra creaturina!!!

_____________
Scritto da STEFANIA PALOSCHI

Sono un’ost16142350_10210360109470570_7006323992525916119_netrica e lavoro nel territorio bresciano presso lo Spazio la Libellula e a domicilio. Sono una professionista libera o libera professionista come si suol dire, personalmente mi piace di più la prima versione. Esercito facendo consulenze per le donne durante tutto il loro ciclo vitale, dalla nascita alla menopausa e amo tenere incontri di gruppo sulle tematiche della genitorialità. Organizzo continuamente corsi per la preparazione al parto di coppia. Sono una fanatica della tetta di mamma e mi sto specializzando in assistenza all’allattamento. Conosco e adoro la potenza dei rimedi che la natura ci offre. Sono determinata e anche un pò “maestrina”, a breve conseguirò un master in Formazione in ambito sanitatio, mi definiscono anche dolce e accogliente, mi piacciono le idee innovative e la collaborazione con donne e colleghe. 

Visita il sito professionale per saperne di più!!

Pubblicato da STEFANIA PALOSCHI

Sono un'ostetrica e lavoro nel territorio bresciano sia a domicilio sia presso la sede di Spazio la Libellula. Sono una professionista libera o libera professionista come si suol dire, ma mi piace di più la prima dicitura. Esercito la mia professione facendo consulenze per le donne durante tutto il ciclo vitale, dalla nascita alla menopausa e amo tenere incontri di gruppo sulle tematiche della maternità. Organizzo spesso corsi per la preparazione al parto e sono una fanatica della tetta di mamma, conosco e adoro la potenza dei rimedi che la natura ci offre e mi piace condividere informazioni sull'alimentazione, vegetariana e vegana comprese. Sono determinata e anche un pò rompiscatole, ma sempre aperta alle nuove idee e alla collaborazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: