Stefania l’ostetrica

16142350_10210360109470570_7006323992525916119_nMi chiamo Stefania Paloschi, sono un’ostetrica libero professionista di Brescia. Mi sono laureata con una tesi che riguardava la libera professione ostetrica italiana, un sogno divenuto per me realtà. Amo il mio lavoro e lotto costantemente per far conoscere sempre più la figura dell’ostetrica fuori dalla sala parto, perchè è così: IO NON FACCIO NASCERE I BAMBINI!

Questo lo fanno le mamme, potenti e fortissime donne. A me spetta il compito di accompagnarle, sostenerle e guidarle nel loro percorso di vita.

Una donna è in grado di essere creativa e di generare in mille modi, e la gravidanza è uno di questi, ma non l’unico.

Fin da piccola mi chiamavano “maestrina”, di quelle dolci e accoglienti però. Quando sono cresciuta ho deciso che questo mio lato da “si fa così come dico io” era una risorsa e andava sfruttato.

Ho lavorato e lo faccio tutt’ora sulla mia pazienza, sull’ascolto e sull’accoglienza dell’altra persona. Mi impegno costantemente a comunicare efficacemente e visto che la generosità non mi manca ho deciso di condividere questo mio sapere (in evoluzione) attraverso la carriera di formatrice, con tanta soddisfazione.

Sto conseguendo un master in Formazione e tutorato nelle professioni sanitarie e presto diventerò consulente professionale in allattamento a livello internazionale (titolo di IBCL), con l’obiettivo di fare formazione continua per molte altre ostetriche e non. 

Al liceo le lezioni di filosofia mi hanno insegnato che esiste la maieutica, l’arte del “tirare fuori le cose”, alla fine chissà perchè ho fatto proprio l’ostetrica? Quella che ha l’opportunità di “ob-stare” (stare davanti) e accompagnare alla nascita, in qualunque forma essa si presenti.

Dopo l’università e il tirocinio in ospedali e consultori della provincia, ho capito che la mia strada non era fra le mura dei reparti, ma direttamente a casa delle donne, al loro fianco. Desidero essere un punto di riferimento per le donne e per le neo-mamme, con la promessa di non abbandonarle e accompagnarle nei momenti più delicati della loro vita. La ciclicità dell’età fertile e della menopausa, la gravidanza e l’allattamento sono momenti davvero importanti per ogni donna e avere qualcuno al loro fianco che può sostenerle e aiutarle con professionalità ed empatia è un obiettivo che mi pongo da sempre.

Se sei in gravidanza e stai cercando un bravo ginecologo a Brescia leggi qui prima di scegliere. Visita anche questo sito se vuoi scoprire cosa fanno le ostetriche fuori dagli ospedali 😉

Il mio studio professionale si chiama Spazio la Libellula e lo condivido insieme a tanti altri professionisti della salute e del benessere.

CONTATTAMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: